LA MISSION

Divertimento sano, solidarietà, condivisione delle esperienze delle varie realtà che organizzano i giochi nei loro paesi, amicizia, spirito goliardico, spettacolo.

Tutto questo mix racchiude il gioco sano (e non quello che genera ludopatie), un’attività che non presuppone fini utilitaristici e capace di aggregare le persone. Il gioco aiuta a cogliere la propria vera essenza ed è uno degli strumenti più efficaci di inclusione sociale, se privo di competizione esasperata, per combattere gli egoismi, le barriere, le “frontiere” di tutti i tipi, capace di creare dei legami tra le diverse persone a prescindere dalle loro diversità di pensiero, credo religioso e politico, età, sesso, nazionalità.

Unire le diversità, essere “senza frontiere”, creare relazioni di amicizia, favorendo nuovi gemellaggi tra paesi e culture diverse: questa è l’idea dei Giochi Senza Frontiere, famoso programma televisivo trasmesso dalla Rai per circa 30 edizioni, da cui prende spunto il progetto di Italia Gioca senza frontiere Asd.

GLI OBIETTIVI

Inclusione sociale attraverso gioco sano, socialità e goliardia

Coinvolgimento intergenerazionale e senza frontiere, diffusione dei valori del Fair Play e della multisportività, competizione goliardica tra “campanili” italiani

Cultura della responsabilità e della solidarietà

Sostegno e partecipazione a progetti ludici-sportivi, per promuovere stili di vita sani, prevenire fattori devianti, favorire la cultura del volontariato e del dono.

Promuovere il territorio unendo il gioco alla cultura e allo spettacolo

Valorizzare i territori italiani attraverso la promozione di gemellaggi e delle peculiarità, usi e costumi locali. Scelta di temi culturali per la realizzazione di scenografie, coreografie, per uno spettacolo artistico itinerante di alta qualità.

obiettivi
network

IL NETWORK IG

Promozione della cultura del gioco sano

Adesione a progetti nazionali, creazione partnership, affiliazione con CSEN.

Sostegno eventi locali

Sostegno alle associazioni che promuovono eventi dei giochi dei comuni senza frontiere nei contesti locali.

Crescita del network

Inserimento nella rete nazionale, offerta servizi: forniture, aiuto logistico, ricerca sponsor e comunicazione.

network-2