LA MISSION
Divertimento sano, solidarietà, condivisione delle esperienze delle varie realtà che organizzano i giochi nei loro paesi, amicizia, spirito goliardico, spettacolo.
Tutto questo mix racchiude il gioco sano (e non quello che genera ludopatie), un’attività che non presuppone fini utilitaristici e capace di aggregare le persone. Il gioco aiuta a cogliere la propria vera essenza ed è uno degli strumenti più efficaci di inclusione sociale, se privo di competizione esasperata, per combattere gli egoismi, le barriere, le “frontiere” di tutti i tipi, capace di creare dei legami tra le diverse persone a prescindere dalle loro diversità di pensiero, credo religioso e politico, età, sesso, nazionalità.
Unire le diversità, essere “senza frontiere”, creare relazioni di amicizia, favorendo nuovi gemellaggi tra paesi e culture diverse: questa è l’idea dei Giochi Senza Frontiere, famoso programma televisivo trasmesso dalla Rai per circa 30 edizioni, da cui prende spunto il progetto di Italia Gioca senza frontiere Asd.